Domande frequenti


Sei andato in T-ILT?

Questa sezione aiuterà a comprendere più nello specifico le funzionalità e possibilità offerte dal portale. Chiediamo comprensione nel caso in cui non ci fosse la risposta alla domanda che ti sei posto. In tal caso ti invitiamo a inviare la tua richiesta compilando questo form. Saremo felici di rispondere e aiutarti a scoprire le funzionalità di I Love Trekking.

generale

Che cos’è I Love Trekking® (ILT)?

E’ il portale di ricerca e prenotazione, dedicato a trekking, sport outdoor e viaggi natura. Proposte di turismo rurale e attività all’aria aperta sono sempre più numerose e richieste, I Love Trekking® rappresenta la bussola in grado di orientare l’utente in mezzo a questo mare verde di opportunità e un prezioso strumento per gli addetti ai lavori per dare visibilità alle proprie proposte. Dedicato unicamente ad attività effettuate con mezzi non a motore, coinvolge il mondo del trekking a 360°, rendendolo fruibile anche ai neofiti che attraverso un sistema di ricerca personalizzato e intuitivo possono trovare l’offerta adatta alle proprie esigenze.

Chi sono i TrekMaster?

Sono gli esperti di escursioni, sport outdoor, viaggi a piedi ecc… ovvero figure professionali quali guide, tour operator, associazioni e aziende specializzate nel settore considerato, che hanno l’interesse a promuovere la propria attività. Sono coloro che propongono trekking, itinerari a piedi, gite a cavallo, bike tour e quant’altro e gli eventi e didattica correlati. Si diventa TrekMaster effettuando la registrazione gratuita al portale.

Chi sono i GreenTrotter?

Siete voi! Appassionati, o futuri appassionati, di escursioni, attività outdoor e del mondo green in generale! I GreenTrotter sono coloro in cerca dell’attività adatta alle proprie esigenze e dell’esperienza dei TrekMaster alla quale affidarsi per le loro prossime avventure. Si diventa GreenTrotter effettuando la registrazione gratuita al portale.

Come posso registrarmi? E' gratuito?

La registrazione è gratuita. In alto a destra della Home page clicca sul riquadro Registrati. Effettua l’accesso tramite Facebook oppure compila il form accettando le condizioni e clicca sul riquadro Conferma. Per convalidare la registrazione controlla la casella email dell’indirizzo che hai indicato e clicca sul link nell’email che ti abbiamo inviato.

Come posso accedere al mio account?

Una volta effettuata la registrazione, puoi accedere al tuo profilo andando in alto a destra della Home page e cliccando sul riquadro Accedi. Immettendo l’indirizzo email e password inseriti al momento della registrazione, potrai accedere alla tua area personale.

Ho perso la password di accesso, come posso averne una nuova?

Vai alla pagina di accesso/login e clicca su Recupera password e inserisci il tuo indirizzo email, verrà inviata una nuova password.
greentrotter

Che cosa può fare il GreenTrotter?

Il GreenTrotter può:
• cercare e trovare l’attività che fa per lui,
• richiedere informazioni ai TrekMaster e prenotare il trek desiderato, in maniera semplice e senza richiesta di addebito;
• usufruire di un’area personale per visualizzare i trek preferiti e le prenotazioni effettuate;
• può esprimere il grado di soddisfazione per l’attività effettuata tramite il sistema feedback;
• il sistema prevede un meccanismo di reward basato sul numero di feedback lasciati, pertanto sono previsti riconoscimenti al raggiungimento di determinati traguardi.

Quale genere di offerte trovo su ILT?

Viaggi a piedi, escursioni giornaliere, tour urbani, equiturismo, cicloturismo … in terra, in acqua, in aria.. Tante proposte per chi ama viaggiare, fare sport, conoscere. Conoscere la natura, lasciarsi tentare dalla gastronomia tipica, vivere un’avventura o rivivere le tradizioni della propria cultura, riscoprirsi pellegrini in cerca di se stessi e di un mondo nuovo. ILT, sinonimo di natura e divertimento, presenta attività per tutti i gusti e tasche e in sintonia con uno sviluppo sostenibile del territorio.

Come faccio a trovare l’attività che fa per me?

Per trovare il trek adatto clicca sul bottone cerca della Homepage oppure sulla sezione Escursioni, verrai indirizzato al Ricerca Trek. Selezionando le caratteristiche, ILT troverà le proposte elencate secondo i criteri indicati. E’ possibile anche esplorare i contenuti del portale per tematica, cliccando su una voce in fondo alla pagina della ricerca. Se l’interesse è per le attività didattiche, cliccare sulle rispettiva sezione in Homepage per essere indirizzato alla ricerca.

Come faccio a sapere se la mia prenotazione a un trek è confermata?

Cliccando sul bottone Conferma prenotazione, il sistema invia la richiesta con i tuoi dati direttamente al TrekMaster autore della proposta, che nel minor tempo possibile ti ricontatterà e confermerà l’adesione.

trekmaster

Che cosa può fare il TrekMaster?

Il TrekMaster può:
• inserire e pubblicare gratuitamente sul portale schede di presentazione dei trek e degli eventi e attività didattiche correlati.
• ricevere richieste informazioni alle attività e adesioni ai trek;
• ricevere feedback sui trek da parte dei clienti che vi hanno partecipato;
• usufruire di un’area personale per gestire al meglio le proposte, grazie alla quale è possibile redigere e aggiornare le schede delle attività e visualizzare le prenotazioni ricevute, le proposte inserite e i preferiti;
• il sistema prevede un meccanismo di reward basato sul numero di feedback ricevuti, pertanto sono previsti riconoscimenti per i trek e TrekMaster al raggiungimento di determinati traguardi.

Perché dovrei pubblicare la mia proposta su ILT?

La piattaforma è stata creata con l’intento di diffondere quella parte della cultura green che riguarda il viaggio, lo sport e il modo di passare il tempo libero. ILT si prefigge di trasmettere a più persone possibile il divertimento e il senso di libertà che le attività qui prese in esame regalano. Tanti ne hanno già scoperto le qualità ma altrettanti non ne sono venuti a conoscenza e il team di ILT non sopporta l’idea che qualcuno possa perdersi l’occasione di vivere la natura come anche la propria città, in modo più autentico e divertente. Pubblicare su ILT la tua proposta significa arrivare al cuore di tanti TrekLover e di chi non sa ancora di esserlo!
In breve:
• Essendo un prezioso aiuto per chi è in cerca dell’attività giusta per le proprie esigenze, ILT è il punto di riferimento del settore considerato, un mercato virtuale dove la domanda incontra la sua offerta.
• E’ un insostituibile strumento per dare visibilità e promuovere le proprie attività in maniera mirata ed efficace, emergendo sul web e con una presenza costante sul mercato di 365 giorni l’anno.
• La piattaforma web è intuitiva e semplice da utilizzare e pensata per gestire in maniera ottimale le eco-proposte, offerte contraddistinte da peculiari necessità di gestione.

Posso ricevere richieste e prenotazioni ai miei trek?

Si, anzi riceverle non è stato mai così facile! ILT , punto di riferimento di amanti della natura, viaggio e sport, mette a disposizione una piattaforma attraverso la quale gli utenti in cerca di avventure, con pochi click potranno contattarvi o fare direttamente la prenotazione alla vostra proposta.

Come posso ricevere prenotazioni al mio trek?

Per ricevere prenotazioni è necessario indicare date di partenza e ritorno del trek, lo si può fare quando si arriva al punto 5. Costo e Prenotazione dell’inserimento del trek dell’area personale. Se non si hanno ancora date definite per la partenza e ritorno, è possibile indicare la stagione di riferimento nella quale il trek avverrà, sarà così possibile ricevere richieste informazioni dai GreenTrotter ma non le prenotazioni.
N.B. questo sistema permette al trek di comparire nei risultati della ricerca anche quando non si sono definite delle date di partenza e ritorno, è importante tenere aggiornate le informazioni.

Posso modificare le attività dopo averle inserite? Come?

E’ possibile modificare le schede attività accedendo all’area personale, alle rispettive sezioni Trek, Eventi o Didattica e cliccando sul bottone Modifica corrispondente all’attività che si intende aggiornare.

Posso cambiare o aggiungere date di partenza al mio trek? Come?

Si, accedendo alla sezione Trek dell’area personale, si clicca sul bottone Modifica corrispondente al trek che si intende aggiornare. Si sceglie il punto 5. Costo e Prenotazione, adesso è possibile aggiungere nuove date di partenza e ritorno, eliminare le date superate o, nel caso in cui non fossero ancora definite nuove date di partenza, è possibile indicare la stagione nella quale il trek avverrà (comparendo così nei risultati della ricerca e dando la possibilità ai GreenTrotter di richiedere informazioni, ma non di effettuare la prenotazione).
N.B. I trek devono avere almeno una data di partenza e ritorno o una stagione di riferimento.

Quali sono i criteri per assegnare la difficoltà alla mia proposta?

Di seguito viene riportata la scala delle difficoltà escursionistiche presa in considerazione e da applicare a tutte le tipologie di ambiente (montagna, mare, città …). Le attività che prevedono altre scale di difficoltà di riferimento, come per esempio l’arrampicata o l’orienteering, dovranno comunque attenersi ai criteri qui adottati e assegnare il grado di difficoltà considerando l’impegno fisico, l’esperienza e l’attrezzatura tecnica necessaria. Eventuali precisazioni potranno essere indicate nella descrizione della proposta.

Facile (T – itinerario escursionistico – turistico)
Si tratta di un itinerario ben tracciato, che si sviluppa nelle vicinanze o all’interno di paesi o località turistiche in generale intrapresi per passeggiate facili di tipo culturale, turistico, ricreativo o formativo. Richiede un impegno fisico modesto.

Medio (E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)
Si tratta di sentieri solitamente segnalati e privi di difficoltà tecniche, possono prevedere facili passaggi in roccia e non esposti e che comunque non richiedono capacità o attrezzature tecniche particolari. Tuttavia è necessaria una preparazione fisica di base.

Impegnativo (EE – itinerario per escursionisti esperti)
Solitamente sono percorsi che si sviluppano in ambienti montani a quote medio alte, con la possibilità di tratti esposti e attrezzati (funi, corrimano ecc..) ma che comunque permettono una percorrenza fluida senza la necessità di attrezzatura tecnica avanzata. All’escursionista è richiesta una buona preparazione fisica e un equipaggiamento adeguato.

Impegnativo + (EEA – itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura)
E’ un itinerario che necessita attrezzatura tecnica specifica per la progressione e un’adeguata preparazione.

I trek possono essere anche idonei a:
Famiglia (F – itinerario o attività adatta a famiglie con bambini)
Solitamente si tratta di escursioni di facile o media difficoltà. Diversamente abili (DA – itinerario o attività adatta a persone con difficoltà motorie) Solitamente si tratta di escursioni di facile difficoltà.

trek

Come posso inserire un trek?

Per inserire un trek è necessario essere registrati come TrekMaster. Una volta effettuato l’accesso all’area personale, clicca su Inserisci Trek e compila i vari campi richiesti; termina l’operazione visualizzando la scheda del trek e controlla che i dati inseriti siano esatti, sempre dall’area personale è possibile modificarli.

Come posso partecipare a un trek?

Dopo aver effettuato la registrazione come GreenTrotter, visualizza la scheda completa del trek e clicca sul riquadro Partecipa corrispondente al periodo desiderato. Per completare la prenotazione inserisci le informazioni richieste e clicca sul riquadro Conferma Partecipazione. La richiesta di adesione con le relative informazioni verrà inviata direttamente al TrekMaster senza alcuna richiesta di addebito.

Se non ci sono date indicate nella scheda del trek, cosa posso fare?

Ciò significa che il TrekMaster non ha ancora definito le date di partenza e ritorno e ha indicato la stagione in cui il trek si svolgerà. Puoi richiedere ulteriori informazioni o una personalizzazione del trek direttamente al TrekMaster, cliccando sul riquadro Richiedi Informazioni.

Se un trek viene annullato ne risponde ILT?

Se l’attività non viene effettuata a causa di maltempo o mancato raggiungimento del minimo dei partecipanti o problemi di altra natura, ILT non ne è responsabile. In ogni caso il team di ILT rimane a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Se un trek non corrisponde a quanto visualizzato sulla scheda, ILT ne è responsabile?

ILT non è responsabile di eventuali inesattezze delle informazioni visualizzate sulle schede trek; se l’attività non corrispondesse a quanto proposto, si può esprimere il proprio disappunto tramite il sistema feedback. In ogni caso il team di ILT rimane a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

didattica

Come faccio a inserire un’attività didattica?

Per inserire un’attività didattica è necessario essere registrati come TrekMaster. Una volta effettuato l’accesso all’area personale, clicca su Inserisci Didattica e compila i vari campi richiesti; termina l’operazione visualizzando la scheda della didattica e controlla che i dati inseriti siano esatti, sempre dall’area personale è possibile modificarli.

Se un’attività didattica non corrisponde a quanto visualizzato sulla scheda, ILT ne è responsabile?

ILT non è responsabile di eventuali inesattezze delle informazioni visualizzate sulle schede delle attività didattiche. In ogni caso il team di ILT rimane a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

feedback

Come posso lasciare un feedback a un trek?

Il feedback viene lasciato dal GreenTrotter commentando e assegnando un punteggio al trek che ha intrapreso e viene visualizzato nella scheda. Una volta terminato il trek, il sistema invia un’email di richiesta di rilascio del feedback a tutti coloro che hanno effettuato la prenotazione a tale trek. Il feedback è utile sia al GreenTrotter, che può esprimere il livello di soddisfazione ed avere informazioni preziose per altri trek che vorrà effettuare, sia al TrekMaster, che è così in grado di valutare la proprie proposte ed eventualmente arricchirle o migliorarle. E’ quindi molto importante ponderare bene i giudizi ed essere del tutto onesti.

premi

Quali sono i riconoscimenti per gli utenti?

Gli utenti possono incrementare i propri status; il GreenTrotter può diventare prima GreenExplorer e poi un vero proprio TrekLover e il TrekMaster può diventare un TrekGuru. I trek, invece, possono ricevere il riconoscimento di FunTrek e TopTrek. Basandosi sul numero di feedback, i riconoscimenti ottenuti testimoniano la passione per trekking e quant’altro sempre più dilagante dei GreenTrotter, la competenza e professionalità dei TrekMaster e il riscontro positivo dei loro clienti, la qualità e l’esperienza acquisita sui vari trek.

In particolare:
i riconoscimenti per i GreenTrotter, si basano sul numero di feedback lasciati e quindi sul numero di trek prenotati e intrapresi; i riconoscimenti per i trek, si basano sul numero di feedback ricevuti e i riconoscimenti per i TrekMaster, si basano sulla somma dei feedback ricevuti per ciascun trek da loro inserito.