Ritratto di Andrea Perciato


Andrea Perciato TrekMasterNato a Salerno, Andrea Perciato è una guida ambientale escursionistica e membro fondatore dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; in particolare cura e organizza la realizzazione di programmi escursionistici stagionali, allestisce mostre fotografiche a tema e promuove la didattica ambientale.

Collabora con Associazioni, Enti e Istituzioni alla realizzazione di prodotti escursionistici che promuovono la conoscenza della natura della montagna appenninica e zone del Meridione poco fruite dal turismo escursionistico e ambientale e, nel 1989, ha fondato il Centro Documentazione Trekking Campania, riproposto dal 2000 come Laboratori del Camminare Associazione Trekking Campania Officinae Itineris.

Iscritto dal 1998 all’Ordine dei giornalisti-pubblicisti della Regione Campania, ha fatto parte delle redazioni di varie testate editoriali e tuttora è membro come redattore e corrispondente, della rivista Trekking & Outdoor  e del quadrimestrale Viaggia l’Italia, per i quali ha realizzato particolari servizi giornalistici e reportage geografici nel sud d’Italia.

E’ autore di numerose pubblicazioni e raccolte di itinerari, realizzando libri e guide di percorsi escursionistici illustrati, come ad esempio Lo Zingaro dei  Cieli. . . il Nomade dei Deserti (1992), incontro-intervista col grande alpinista Reinhold Messner, la raccolta di percorsi in bici e mountain bike nel Parco Nazionale del Cilento, Cilento in Bicicletta  (2004) e Gigli tra le Pietre (2010), inedite testimonianze dei giovani soccorritori all’indomani del tragico terremoto del 23 novembre 1980 che colpì i territori e le popolazioni della Campania e della Basilicata.

⇒ Professionista poliedrico, è anche membro effettivo della Protezione Civile Nazionale in forza al Nucleo Volontari di Protezione Civile del Comune di Salerno e dalla seconda metà degli anni ’80 fa parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, dove a tutt’oggi opera come assistente presso l’Archivio di Stato di Salerno.

Logo i love trekking photo story

 

 

 

Condividi il post ♥


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *