Ecoturista è, chi l’ecoturista fa. Identikit di un GreenTrotter.


Ecoturista è, chi l’ecoturista fa, o meglio va.

Va per boschi, per mari e per montagne e ci va spinto dalla voglia di esplorare e conoscere quel territorio nel modo più autentico e coinvolgente, ovviamente green. Spesso va camminando, l’incedere dei passi è il ritmo che più gli si addice; cadenza che va pure a genio all’ambiente. Non lascia tracce, solo orme, pensiero aperto, non il portafoglio,  calpesta i sentieri, non il rispetto.  Non per ultimo, ha il fisico allenato, armoniosamente.

 

Omini-di-pietra-sul-fiume

 

Ama la natura, il viver bene e curiosare in giro, scorgendo dettagli inaspettati e ascoltando leggende e storie lontane. Gli piace essere coinvolto da ciò che vede,  scoprirne i segreti e particolarità, gli piace praticare vari sport, all’aria aperta, talvolta estremi.

Ricerca la bellezza dei luoghi, quella sincera  e genuina, con tutti e cinque i sensi. Gode alla vista di un paesaggio modellato ad arte da madre natura, gusta con soddisfazione i frutti della terra così come cresciuti o cucinati come la tradizione vuole; ode, lieto, i suoni di creature intorno a lui, come anche lieto è dell’assenza di alcun suono, non perde l’occasione di saggiare aromi e profumi spontanei, tocca con mano ciò che la natura incredibilmente è stata in grado di fare.


E’ in aumento; sempre più persone si rendono conto che uno stile di vita slow è cosa buona per il corpo, per la mente, per l’umore, per l’ambiente.


 

Dati alla mano: l’eco-turista nel 2012 ha incrementato la sua presenza dell’1,48% rispetto al 2011, il fatturato è aumentato del 4,1%, mentre il turista tradizionale è calato rispettivamente del 3,5% e del 9,5%. Questi i risultati del XI Rapporto Ecotur scritto con Istat, Enit e Università dell’Aquila, presentato lo scorso marzo. Previsioni di aumento anche per il 2014 secondo la Coldiretti.

 

Logo i love trekking photo story

Condividi il post ♥


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *