L’Anello del Rinascimento: walking e nordic hiking sulle colline intorno a Firenze 1


 The "Renaissance Ring" Trail: Walking and nordic hiking on the hills around Florence - Kindle Edition - Gianfranco Bracci

 

L’ Anello del Rinascimento (AR) è un sentiero per conoscere i dintorni di Firenze, affascinanti per il loro paesaggio e la natura, nonché per l’arte e la storia che essi accolgono.

E’ adesso disponibile la guida in lingua inglese ed è possibile acquistarla collegandosi a questo link, ad un costo davvero eccezionale.

⇒ L’intero percorso è lungo 170 km ed è ideale per escursioni a piedi o nordic walking; l’itinerario si snoda in alcune parti della vecchia rete stradale di Firenze, ormai in disuso e rovina, e su strade non asfaltate, salvo poche eccezioni.

L’escursionista è accompagnato da una segnaletica verticale e orizzontale che lo guida nel suo cammino e il percorso può essere effettuato a tappe, essendoci la possibilità di raggiungere Firenze in ogni tratto grazie a collegamenti con i mezzi pubblici. Camminando sulle colline, nei boschi, dai campi arati, il visitatore attraversa zone di grande rilevanza paesaggistica e si incrociano monasteri, castelli, spedali destinati ad accogliere i pellegrini, antichi centri murati, pievi di campagna, tratti di strade selciate risalenti al periodo romano o medievale: idealmente si ha sempre uno sguardo sul centro storico della città del fiore, il cui fulcro è la Cupola del Duomo, l’opera di Filippo Brunelleschi che identifica Firenze.

 

Logo i love trekking photo story

 

Condividi il post ♥



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “L’Anello del Rinascimento: walking e nordic hiking sulle colline intorno a Firenze