Il meglio dei TrekMaster.
Pensate che l’autunno sia il preludio al letargo invernale e che le giornate all’aria aperta a breve saranno solo un ricordo lontano? Pronti a sotterrarvi fra le coperte? Niente di più sbagliato!
Ecco 10 escursioni che vi sveglieranno dal torpore settembrino:
1. Japigia Trek – Camminare in Salento
Japigia Trek è l’incontro con una terra ricca di storia e di cultura. La scoperta di una costa tra le più belle del Mediterraneo e di un entroterra ricco di simboli e ruralità. E’ un tuffo nella Natura rigogliosa e sorprendente continua ….
2. Andare per castagne
Uno dei prodotti autunnali più amati è sicuramente la castagna! Nelle nostre montagne fortunatamente non mancano i castagneti e, anzi, i Sibillini, nella zona di Montemonaco, ne sono ricchi! Trascorreremo quindi la mattinata a raccogliere le castagne per poi, dopo pranzo, compiere una facile continua …
3. Il “Mons Eremiticus”. Lungo l’antica Via dei Monasteri del Monte Pisano
Il Monte Pisano fin dal medioevo fu indicato anche con il nome di “Mons Eremiticus” per le decine di insediamenti e grotte abiatate da monaci solitari continua …
4. Speleoturismo
L’attività si svolge all’interno delle Grotte turistiche di Falvaterra (FR), complesso ipogeo che si sviluppa dentro il monte Lamia, con percorsi lunghi oltre i 5 km in collegamento naturale con le Grotte di Pastena continua …
5. Trekking Isole Egadi
Di straordinaria bellezza immerse in un mare dai colori indescrivibili Levanzo, Favignana e Marettimo formano l’Arcipelago delle Isole Egadi che, con gli isolotti di Formica e Maraone, costituiscono l’Area Marina Protetta più grande continua …
6. Ciaposlata ai Piani di Ragnolo
Passeggiata con le ciaspole a 1.500 metri di quota. Un’escursione sulla neve su uno degli altipiani più famosi dei Sibillini, un autentico balcone dove ammirare le montagne della catena appenninica e le colline marchigiane fino al mare. Ciaspolata facile e sicura adatta a tutti continua …
7. Escursioni per la sagra del Totano di Capraia
L’Isola di Capraia, l’unica di origine vulcanica tra le 7 isola del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un isola selvaggia, magnifica, e particolare…fatta per conoscerla via mare o a piedi lungo i tanti sentieri panoramici che danno la possibilità di conoscerla a fondo continua …
8. Sulle tracce dei banditi maurini
Trekking di due giorni nel territorio selvaggio e poco conosciuto di San Mauro Castelverde e nella valle del fiume Pollina. Attraverso uliveti centenari, boschi di lecci e sughere, macchie, pascoli, aranceti e frassineti, questo affascinante tour ripercorre i sentieri continua …
9. L’Alpe Devero e i suoi gioielli
Escursione che si svolgerà nella spettacolare cornice dell’alpe Devero in alta val d’Ossola con i suoi laghi, le magiche foreste di larici che, durante la stagione autunnale, assumono una colorazione particolare e prati da pascolo e sfalcio. L’escursione si svolgerà all’interno continua …
10. Dagli Etruschi a Pasolini: viaggio nel tempo in 10 km
Un museo a cielo aperto! Questo è il territorio compreso tra Soriano nel Cimino e Bomarzo, caratterizzato da fitti boschi misti di querce e aceri da cui emergono testimonianze storico-archeologiche che spaziano dal periodo etrusco a quello romano e continua …